REGOLAMENTO INTERNO
TONIC Walking® ASD
Articolo 1 – Finalità
Il presente Regolamento disciplina i rapporti tra l’Associazione Sportiva Dilettantistica “TONIC Walking ASD” e i propri Associati/Tesserati relativamente alla gestione e la fruizione delle attività sportive nel rispetto dei principi statutari che prevede che l’attività sportiva competitiva e non sia svolta a favore di persone di ogni sesso, età, razza, appartenenza etnica o religiosa, quale strumento pedagogico ed educativo.
Articolo 2 – Iscrizione
L’iscrizione all’associazione è disciplinata dal presente regolamento che il singolo si impegna a rispettare per un corretto svolgimento delle attività sportive.
Articolo 3 – Tesseramento
Il Tesseramento è l’atto per mezzo del quale ciascun Istruttore/Socio/Atleta è ammesso a partecipare alle attività sportive di TONIC Walking ASD.
Articolo 4 – Visite Mediche
La partecipazione alle attività sportive di TONIC Walking ASD è subordinata alla consegna in originale o copia di certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica con ECG. La vigente normativa per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica e non, prevede per tale certificato una validità annuale e, pertanto, l’Istruttore/Socio/Atleta dovrà ripetere i controlli medici entro la data di scadenza del certificato, impegnandosi a consegnare alla TONIC Walking ASD l’originale o copia del nuovo certificato ottenuto.
Articolo 5 – Luogo di incontro e orari e partecipazione alle sessioni di allenamento
L’Istruttore comunica il luogo e gli orari di svolgimento delle attività sportive e l’Atleta sarà tenuto ad indicare quante volte alla settimana parteciperà ed in quali orari. Per motivi organizzativi non è possibile nel corso del mese da parte dell’Atleta modificare i giorni e gli orari di partecipazione alle sessioni.
Prima delle lezioni l’Istruttore chiederà, tramite messaggio nei gruppi Telegram o Whatsapp, quali atleti partecipano alla lezione, gli atleti sono tenuti a segnalare la loro presenza con almeno mezz’ora di anticipo per poter permettere all’Istruttore di portare Tonic Sticks a sufficienza per tutti i presenti.
L’atleta che aveva dichiarato di partecipare alla lezione, si impegna ad avvisare tramite messaggio l’Istruttore se per un impedimento sopravvenuto non potrà partecipare alla sessione.
L’Istruttore inizia la sessione di TONIC Walking® all’orario e nel luogo prestabilito, l’Atleta in ritardo non verrà aspettato ma potrà unirsi alla sessione di allenamento in corso raggiungendo in autonomia il gruppo.
Articolo 6 – Istruttori e Lezioni
TONIC Walking ASD si riserva di far svolgere le sessioni di allenamento a qualunque dei suoi Istruttori in organico.
Le lezioni che dovessero non essere svolte per mancanza dell’Istruttore o perchè rinviate da TONIC Walking ASD mediante comunicazione via messaggio nel gruppo Telegram/Whatsapp verranno recuperate. Qualora l’Atleta non potesse partecipare alle lezioni non potrà chiedere di recuperare la lezione.
Articolo 7 – Ammissione di soggetti minorenni alle lezioni
I soggetti di età inferiore ai 18 anni sono ammessi alle lezioni esclusivamente se affiancati durante le attività da un genitore o da altra persona maggiorenne da essi indicata.
Il soggetto che affianca il minore durante lo svolgimento dell’attività ne assume ogni obbligo e garanzia di vigilanza e sorveglianza su di esso con la conseguente esclusiva responsabilità in ordine allo svolgimento dell’attività da parte di quest’ultimo e di ogni sua eventuale conseguenza.
All’Istruttore è fatto divieto di ammettere alle lezioni un soggetto di età inferiore ai 18 anni qualora non sia affiancato durante la lezione di TONIC Walking dal genitore o dal soggetto maggiorenne da essi indicati.
Articolo 8 – Tonic Sticks e abbigliamento
Gli Istruttori mettono a disposizione degli atleti prima della sessione di allenamento i TONIC Sticks. Gli atleti si impegnano ad utilizzare e trattare con cura gli stessi TONIC Sticks per tutto il corso della sessione e a restituirli all’Istruttore al termine dell’allenamento.
L’Atleta partecipa alle sessioni di allenamento con abbigliamento e calzature idonee all’attività sportiva. l’Attività non va svolta portando sulle spalle degli zaini o delle borse a tracollo.
Articolo 9 – Svolgimento dell’attività
L’Istruttore e l’Atleta verificano ad ogni inizio lezione che i TONIC Stick siano dotati di pad in gomma per coprire le punte. L’Atleta nell’esecuzione degli esercizi rispetta le distanza di sicurezza per evitare con i TONIC Sticks di colpire altri partecipanti o persone terze all’attività.
Articolo 10 – Approvazione e validità del Regolamento
Il presente Regolamento interno, approvato dal Consiglio Direttivo, resta in vigore fino all’emissione di una sua eventuale revisione che verrà pubblicata ed aggiornata sul sito www.tonicwalking.it/regolamento-interno .